Errore del cd recovery Asus nel downgrade da Vista Business a XP Professional PDF Stampa
Scritto da Spy   

Molti notebook vengono forniti con il cd/dvd di ripristino per reinstalalre il sistema operativo in caso di malfunzionamenti.

Questo può essere fatto anche per installare un sistema operativo diverso come nel caso del downgrade da Vista Business all'XP Professional; di solito queste procedure, come nel caso dei cd dell'Asus, sono implementate con il famoso software si clonazione della Symantec Norton Ghost.

Mi sono però trovato in difficoltà nel caso di una installazione di un notebbok Asus; infatti, inserendo il cd in questione e seguendo le semplici e basilari istruzioni, compariva dopo pochi minuti dalla procedura questa videata.

 

 

 Da subito ho pensato ad un malfunzionamento del notebook oppure ad un cd difettoso.
Provando con un altro cd di ripristino però stesso errore... Il tempo di 1 minuti di riflessione e mi sono pensato di andare a controllare una cosa...
Rapido giro nel bios e mi accogo che il settaggio che pensavo era errato; infatti il SATA OPERATION MODE era settato in ENHANCED invece che in COMPATIBLE. Questo fa si che il Ghost non veda praticamente il disco! Il Ghost infatti non riconosce i nuovi controller SATA se non in COMPATIBLE.

Ecco quindi come risolvere;

1 - Entrate nel bios
2 - Andate nella scheda ADVANCED e alla voce IDE CONFIGURATION

3 - Andate alla voce SATA OPERATION MODE e settate il valore a: COMPATIBLE

4 - Salvate le modifiche (F10) e uscite dal bios
5 - Riavviate la macchina con il cd fornito dall'Asus e il tutto ora funzionerà

 da www.m-link.it